PsicoCose
di Cecilia Mattio
Piacere di conoscerti!
Mi chiamo Cecilia Mattio e sono una psicologa abilitata iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (n°11612).
Da sempre amo le lingue, il linguaggio e tutto ciò che concerne la comunicazione: con la psicologia, un percorso che si fa con le parole, è stato amore a prima vista.
Solo da qualche anno invece mi interesso di corpo e di corporeità. Il corpo è parte fondamentale della nostra esperienza in quanto ogni nostra sensazione, emozione e pensiero è incarnato in un corpo vivo e attivo. Quindi, ecco i due strumenti principali del mio lavoro: linguaggio e corpo.
Su questo sito potrai trovare, oltre ai miei contatti, ciò che posso offrire in base alle mie competenze, risorse e idee del momento.
Ricevo a Saluzzo.
Di cosa mi occupo?
Mi occupo di consulenza e supporto psicologico a adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani.L'appoggio psicologico può avvenire sia online che in presenza.
L'intervento è volto a supportare la persona in momenti di difficoltà emotiva, psicologica e comportamentale e a potenziarne le risorse.
Con un atteggiamento curioso e privo di giudizio, esploreremo insieme le dimensioni corporee, emotive e cognitive dell’esperienza individuale, ponendo particolare attenzione al significato che ciascuno costruisce intorno alla propria realtà. Verranno inoltre impiegate tecniche di rilassamento e pratiche di consapevolezza per ampliare le risorse disponibili nella gestione quotidiana dello stress e delle difficoltà.
Gli ambiti in cui opero sono: ansia, disturbi legati allo stress (personale, interpersonale, lavorativo), difficoltà scolastiche e metodo di studio, orientamento scolastico e lavorativo, problematiche relazionali e gestione delle emozioni, supporto psicologico in momenti di malattia alla persona e alla sua rete sociale, psicologia dello sport e benessere a 360°.
Per saperne di più, visita la sezione Cosa offro.
Il mio background
Dopo essermi laureata nella triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche a Torino, ho scelto di continuare il mio percorso accademico in una laurea magistrale dal nome un po' oscuro: Scienze del Corpo e della Mente. Questo corso approfondisce gli avanzamenti della ricerca delle neuroscienze cognitive, conoscenze preziose che si integrano a uno sguardo profondo, puntuale e aggiornato alla clinica.
Durante il percorso universitario ho collaborato con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo all'interno del progetto Vie di Uscita, un percorso inclusivo dedicato a persone con afasia e ai loro caregiver che utilizza danza, immagine e parola nell'espressione dell'arte contemporanea.
Il percorso per diventare psicologa in Italia prevede alcune attività post lauream: ho svolto un tirocinio di 750 ore presso un centro di ricerca, prevenzione e cure integrate nel campo di tutti quei disturbi in cui le connessioni corpo-mente sono particolarmente forti. Il centro si occupa principalmente dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, ma non solo: la maggior parte delle sofferenze psicologiche è incarnata nel corpo e necessita di un inquadramento multidisciplinare.
La sentita necessità di collaborare con altre figure professionali per una cura della salute a 360° ha fatto sì che mi iscrivessi al Master Interdipartimentale (proposto da Unito) "Mind to Move: Health Specialist". Il Master si occupa di medicina e stili di vita (alimentazione, movimento, sonno, rete sociale) e di come questi influenzano la salute e la qualità della vita. Durante il corso sto affrontando con un approccio integrato la gestione delle malattie croniche non trasmissibili, inclusi disturbi oncologici e ansioso-depressivi. Il corso è interdisciplinare e multidisciplinare, e integra ambiti come endocrinologia, psicologia, neuroscienze, scienze dell’alimentazione e scienze del movimento.
Il Master termina a dicembre 2024 e con il mio gruppo di lavoro sto portando avanti una tesi sulla menopausa.
Vuoi contattarmi?
Se hai qualche dubbio, se vuoi avere maggiori informazioni o se desideri iniziare un percorso con me, scrivimi!